Istituto Tedesco Perugia

La certificazione linguistica

Che cos’è una certificazione linguistica?

Corsi per la certificazione di tedesco - Istituto Tedesco Perugia

La certificazione linguistica è un attestato formale del livello di conoscenza di una lingua, rilasciato da un ente certificatore ufficiale; quindi lo strumento di identificazione e di riconoscimento delle competenze linguistiche con valore internazionale.

Gli enti certificatori definiscono requisiti standardizzati e trasparenti di competenza; su questa base valutano le prestazioni del candidato. Per la lingua tedesca l’ente certificatore ufficiale è il Goethe-Institut. In Umbria l’Istituto Tedesco Perugia si pone come unico centro autorizzato per la certificazione della lingua tedesca del Goethe-Institut.

 



A che cosa serve una certificazione linguistica?

La certificazione linguistica è utilizzata da chi, per motivi personali, di lavoro o di studio , necessita di una dichiarazione ufficiale e garantita della sua competenza linguistica in una determinata lingua. Pertanto la certificazione linguistica:

  • arricchisce il curriculum e favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro sostituendo nei curricula e nelle offerte di lavoro le tradizionali e approssimative espressioni del tipo “buona conoscenza dell’inglese”, “francese scolastico”, “perfetta padronanza di…” con una valutazione precisa e oggettiva.
  • agevola chi intende proseguire gli studi all’estero – anche per poter usufruire dei fondi europei per progetti come ERASMUS, LEONARDO ecc.; in particolare per l’iscrizione nelle varie università estere è previsto un determinato livello di competenza linguistica (spesso come livello minimo il B2).


Perché scegliere un certificato del Goethe-Institut ?

  • risponde ai criteri fissati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento (livelli A1 – C2)
  • è accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MPI)
  • è riconosciuto a livello internazionale
  • è garanzia di qualità: il Goethe-Institut è membro dell’ALTE, “Association of Language Testers in Europe”
  • permette di ottenere crediti formativi per la scuola e per l’università.
Share by: