Il tedesco a scuola in Italia

Il tedesco nelle scuola italiane

Il tedesco è una delle tre cosiddette “seconde lingue straniere” offerte nell’ ambito delle scuole italiane.

Alle scuole superiori del primo grado (“scuole medie”) viene insegnata oltre all’inglese una seconda lingua straniera per 3 anni:

  • tedesco
  • spagnolo
  • francese

Corsi di aggiornamento

Aggiornamento per docenti di tedesco delle scuole superiori

In collaborazione con il Goethe-Institut l'Istituto Tedesco Perugia offre periodicamente corsi di aggiornamento e perfezionamento per insegnanti di tedesco su cultura e civiltà, metodologia e didattica, ma anche per il potenziamento delle competenze linguistiche.

Il Goethe-Institut è riconosciuto, ai sensi della D.M. n. 90/2003 del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, come "Ente accreditato" per le attività di formazione per il personale della scuola.


 DLL: Deutsch Lehren Lernen

Venerdì 12 Maggio 2017 15.00 – 18.00
Istituto Tedesco Perugia

Durante il seminario verrà presentato il nuovo programma DLL del Goethe-Institut per la formazione e l'aggiornamento, sviluppato specificatamente per i docenti di tedesco lingua straniera e lingua seconda che rispecchia le nuove tendenze nell'ambito della didattica. DLL porta la lezione al centro dell’attenzione. I docenti, oltre a far proprie nuove competenze didattiche distintive, vengono incentivati a farsi osservatori della propria e dell’altrui lezione. In tal modo il sapere teorico e l'apprendimento riflessivo si integrano tra loro. Con DLL gli insegnanti acquisiscono maggiore sicurezza nel loro operato a lezione e con l’aiuto dei cosiddetti PEP (Progetti di Ricerca Empirica) accrescono la loro professionalità.

Iscrizione: mandare una mail a info@istitutotedescoperugia.it indicando il nome del
docente e la scuola di provenienza entro 8 maggio.
Referente: Ursula Heming (Goethe Institut)

* Il Goethe-Institut è riconosciuto, ai sensi della D.M. n. 90/2003 del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, come "Ente accreditato" per le attività di formazione per il personale della scuola.

IL NUOVO GOETHE – Zertifikat A2

Mercoledì 19 Aprile 2017 15.00 – 18.00
Istituto Tedesco Perugia

Nel 2016 l’esame per ragazzi Goethe-Zertifikat A2: Fit in Deutsch 2 è stato sostituito dal Goethe-Zertifikat A2: Fit in Deutsch e l’esame per adulti Start Deutsch 2 è stato sostituito dal nuovo Goethe-Zertifikat A2. Il seminario illustra le
principali differenze tra i nuovi esami e quelli precedenti e propone dei suggerimenti per la preparazione dei candidati.
Illustreremo nel dettaglio la struttura dell’esame (per esempio i diversi tipi di esercizi) relativamente alle quattro abilità linguistiche: comprensione scritta e orale, produzione di un testo scritto ed espressione orale; verranno inoltre tematizzati i cambiamenti rispetto al “vecchio Fit2” e verranno anche esposti i criteri di valutazione. Daremo consigli per la
preparazione degli studenti e indicazioni per l’uso del materiale didattico.

Iscrizione: mandare una mail a info@istitutotedescoperugia.it indicando il nome del
docente e la scuola di provenienza entro 12 aprile.
Referente: Claudia Schlicht (Istituto Tedesco Perugia)

* Il Goethe-Institut è riconosciuto, ai sensi della D.M. n. 90/2003 del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, come "Ente accreditato" per le attività di formazione per il personale della scuola.

DEUTSCHRADIO 3.0 - Gestione di una radio studentesca nell’ambito della didattica
della lingua tedesca

Giovedì 6 Aprile 2017 15.00 – 18.00
Istituto Tedesco Perugia

Da quattro anni esiste Deutschradio, creato e gestito dall’associazione SI-PO di Prato (www.si-po.org) in collaborazione con la radio web Radio Gas. Il progetto permette agli alunni e ai giovani studenti di creare trasmissioni di musica in lingua tedesca, sviluppando così le loro conoscenze della lingua e della cultura tedesca utilizzando un mezzo di comunicazione interessante e non convenzionale, come la radio. Nel corso degli anni il progetto si è evoluto fino ad arrivare a Deutschradio 3.0, che ha segnato il passaggio da trasmissione radio a vera e propria radio web. La gamma delle tipologie di programma di Deutschradio va dalla semplice trasmissione di musica fino a trasmissioni tematiche che possono essere anche inserite nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro.
Durante l’incontro verrà presentato il progetto con i suoi vari formati di trasmissione e sarà possibile discutere di un’eventuale collaborazione con Deutschradio per insegnanti delle scuole dell’area dell’Umbria.

Ulteriori informazioni su Deutschradio si trovano nel sito www.deutschradio.it

Iscrizione: mandare una mail a info@istitutotedescoperugia.it indicando il nome del
docente e la scuola di provenienza entro 1 aprile.
Referente: Peter Schmitz (SI-PO)

* Il Goethe-Institut è riconosciuto, ai sensi della D.M. n. 90/2003 del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, come "Ente accreditato" per le attività di formazione per il personale della scuola.


Il cinema a scuola 2016/2017 – Workshop per docenti di tedesco

Venerdì 02/12/2016 15.30 – 18.30 Istituto Tedesco Perugia

Il programma di film per le scuole del Goethe-Institut Italia offre a scuole, cinema e festival la possibilità di avere accesso all’attuale produzione cinematografica tedesca per bambini e ragazzi. La selezione comprende cortometraggi e lungometraggi nella versione originale con i sottotitoli italiani per ogni fascia d’età che raccontano in modo divertente, riflessivo, fantasioso e a volte anche bizzarro i problemi del diventare grandi. Nel workshop saranno presentati alcuni di questi film e avrete suggerimenti su come inserirli in modo creativo durante le lezioni.

Iscrizione: mandare una mail a info@istitutotedescoperugia.it  indicando il nome del docente e la scuola di provenienza entro 29 novembre 

Referente: Jessica Freunscht (Goethe-Institut Napoli)

Contributo di partecipazione € 10,00

*Il Goethe-Institut è riconosciuto, ai sensi della D.M. n. 90/2003 del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, come "Ente accreditato" per le attività di formazione per il personale della scuola.

 

Il giovane Goethe - 2° puntata del audiofumetto

Workshop per docenti di tedesco

Venerdì 11 novembre 2016 15.30 – 18:30

Istituto Tedesco Perugia

La prima puntata dell’audiofumetto Il giovane Goethe ha conquistato negli ultimi due anni i cuori degli insegnanti di tedesco e dei loro alunni. Su grande richiesta delle scuole, il Goethe-Institut presenta ora anche la seconda puntata: Goethe in Italia , in occasione della prima pubblicazione del libro di Goethe. Durante il workshop saranno presentati i cinque episodi della 2a puntata e saranno dati suggerimenti su come impiegare i materiali a lezione per un progetto interdisciplinare di successo.

Relatrici: Susanne Roth (docente di tedesco al Liceo Seneca) e Gerdis Thiede (Goethe-Institut Roma)

goethe.de/italien/derjungegoethe2

Share by: