Il nostro programma culturale

Eventi culturali all’Istituto Tedesco Perugia

L’Istituto Tedesco Perugia in collaborazione e con il contributo del Goethe-Institut ogni anno offre un ricco programma culturale, che spazia da rassegne cinematografiche, mostre d’arte, concerti a incontri con autori e altri personaggi di spicco della cultura germanofona.

HOLLYWOOD È LONTANA 

Film, storie e protagonisti sotto il cielo europeo

Si dice che Hollywood sia la capitale mondiale del cinema e una fabbrica dei sogni, ma raccontare la realtà nelle sue tante sfaccettature e senza ipocrisie è sempre stata la forza del cinema europeo, al centro della manifestazione Hollywood è lontana. 
Film, storie e protagonisti sotto il cielo europeo. Attraverso dieci film si compone l’affresco di un'epoca d’incertezze e profondi cambiamenti, ma anche di grandi opportunità per l’Europa, in cui i temi dell'immigrazione e della società multietnica sono spesso affrontati, forse non a caso, da registi tedeschi di origine straniera, come testimoniano l'intenso Die Fremde o le gustose commedie in salsa turca 300 Worte Deutsch e Almanya - Willkommen in Deutschland. Il melting pot urbano si svela in tutte le sue contraddizioni in Frankfurt Coincidences e Kebab Connection, mentre Atlantic, Die Farbe des Ozeans e il sensazionale Lampedusa im Winter ci ricordano gli aspetti più drammatici della vita dei migranti. 


Perché è l'Europa stessa a essere in crisi d'identità e lo sanno bene greci e tedeschi, rivali e poi amici in Highway to Hellas, o gli stupefatti spettatori di un Hitler redivivo nel film Er ist wieder da!. 
Insomma, se Hollywood è lontana, c'è comunque da sperare che l'Europa resti vicina, agli europei di oggi, di ieri e di domani.
La manifestazione si inserisce nel quadro della rassegna di film Hollywood è lontana. Film, storie e protagonisti sotto il cielo europeo a cura del Goethe-Institut Italien ed è parte delle attività di gemellaggio tra Perugia e le città tedesche di Potsdam e Tubinga. 

DAL 1 MARZO AL 7 GIUGNO 2017
ISTITUTO TEDESCO PERUGIA Piazza Raffaello 11, Perugia Info: 075 5735360 www.istitutotedescoperugia.it


Ingresso libero. Proiezioni in lingua originale con sottotitoli italiani. Alle ore 20.15 prima delle proiezioni sarà offerto agli spettatori un piccolo aperitivo.

HANNAH ARENDT - un film di Margarethe v. Trotta

Venerdì 27/01/2017 ore 20.30 Istituto Tedesco Perugia

In occasione del Giorno della Memoria celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell'Olocausto, faremo vedere il film "Hannah Arendt" della regista tedesca Margarethe von Trotta, pubblicato nel 2012. Il film ricostruisce un periodo fondamentale della vita di Hannah Arendt: quello tra il 1960 e il 1964. All'inizio della vicenda, la cinquantenne intellettuale ebrea - tedesca, emigrata negli Stati Uniti nel 1940, vive felicemente a New York con il marito, il poeta e filosofo tedesco Heinrich Blücher e insegna in una prestigiosa Università e vanta una cerchia di amici intellettuali. Nel 1961, quando il Servizio Segreto israeliano rapisce il criminale di guerra nazista Adolf Eichmann, nascosto sotto falsa identità a Buenos Aires, la Arendt si sente obbligata a seguire il successivo storico processo che si tiene a Gerusalemme. Dai suoi resoconti, e in seguito dal suo libro, "La banalità del male: Eichman a Gerusalemme" , emerge la controversa teoria per cui proprio l'assenza di radici e di memoria e la mancata riflessione sulla responsabilità delle proprie azioni criminali farebbero sì che esseri spesso banali si trasformino in autentici agenti del male. Viene violentemente attaccata ma il marito, la sua devota allieva tedesca Lotte Köhler e molti studenti approvano e sostengono l'essenza, apparentemente paradossale, del suo pensiero.

Film di Margharete von Trotta in lingua originale con sottotitoli in italiano.

INGRESSO GRATUITO

WORKSHOP: PENSARE PRESENTARE VALUTARE

Realizzare presentazioni in ambito universitario

Fare una relazione, in ambito universitario, su un argomento che non si conosce ancora bene è difficile e molto spesso non si riesce a presentare i propri risultati in maniera adeguata. Per questo motivo Istituto Tedesco Perugia propone, nei giorni 24 Gennaio ore 13.00-17.00 e 25 Gennaio ore 13.00-16.00 presso il proprio istituto (11, P. Raffaello - 06100 Perugia), un Workshop costituito da 3 moduli per chiarire le difficoltà che si possono incontrare nella redazione di una presentazione e il modo per superarle. Il 1° modulo PENSARE ha come scopo quello di fornire gli strumenti e i metodi per una presentazione efficace. Il primo passo consiste nella ricerca del materiale, occorre poi strutturare la relazione e approfondire l’argomento scientificamente. Il 2° modulo PRESENTARE tratta i materiali di sostegno (presentazione Power Point, handout) che rendono una presentazione incisiva. Attenzione particolare va prestata al linguaggio del corpo e all’uso della voce. In questa fase sono previsti lavori di gruppo, indagini individuali, presentazioni prova, sperimentazione di diversi metodi didattici che porteranno all' elaborazione di un manuale personale per lavori futuri. Alla fine di ogni presentazione c'è il cosiddetto “Feedback” che ha una grande importanza se formulato in maniera adeguata. I metodi del Feedback sono vari, ci sono però regole fisse ed è proprio durante il 3° modulo, VALUTARE, che verranno presentati ed esercitati i metodi di Feedback più importanti.

CORSO GRATUITO (materiali 2€/persona)
REGISTRAZIONE RICHIESTA

Contatto: anne.kriewitz89@gmail.com

Neudeutsch - Denglisch

mercoledì 14/12/2016 ore 20.30-22.30 Istituto Tedesco Perugia

“Smoothie, cool, Hardcore, Jeans ect.” il tedesco, come tante altre lingue, subisce una constante influenza della lingua inglese. Ma quali sono le parole inglesi più usate nella lingua tedesca e come vengono usate? Per darvi chiarezza e per parlare un po’ Denglisch vi invitiamo a questa serata, a cura di Martina Koerber.

Die Deutschen und ihr Fahrrad

mercoledì 07/12/2016 ore 20.30-22.30 Istituto Tedesco Perugia

La bicicletta, per noi tedeschi, non è semplicemente un mezzo di trasporto ma è tanto di più: è amore, è un’amicizia profonda. Andiamo in bici ovunque e durante tutto l’anno e non importa quanti gradi fanno fuori. I tipi di biciclette sono varie, ce n’è uno per ogni persona e a volte le adorniamo pure. Ma perché questo rapporto pazzesco con la bicicletta? Le ragioni e tante cose di più vi le spiegherà Axel Lepper mercoledì 07. dicembre.

foto: Rüdiger Wölk – biciclette lasciate alla stazione di Münster

I nuovi muri d'Europa

Dibattito - 9 novembre 2016 ore 20.30 all'Istituto Tedesco

A distanza di 27 anni dalla famosa caduta del Muro di Berlino ci troviamo di nuovo in un periodo di grandi cambiamenti in Europa: migrazioni, paure per il futuro, nuovi muri che nascono...

Insieme al giornalista tedesco Udo Gümpel (N-TV e RTL) e il Fabrizio Ghilardi, docente di storia delle relazioni internazionali all'Università di Pisa e del Salento discuteremo sui nuovi muri d'Europa e su cosa resta ancora dello spirito del 1989.

Modera Diletta Paoletti.

Ingresso libero.

Kennst du das Land...?

Concerto liederistico - venerdì 4 november ore 21.00
Tangram Design, Via Bonfigli, 12 - Perugia

In occasione del 200° anniversario della prima pubblicazione del "Viaggio in Italia" di Johann Wolfgang Goethe, vi proponiamo una serata liederistica in tema, in collaborazione con l'associazione Ars et Labor . Le cantanti Gloriela Villalobos Torres ed Elisa Morelli, accompagnate al pianoforte da Christa Bützberger e Martina Stäuble, ci porteranno in un vero e proprio viaggio attraverso le trasposizioni in musica della celeberrima poesia di Goethe, "Kennst du das Land, wo die Zitronen blüh'n..." La poesia, tratta dal romanzo "Wilhelm Meister" è diventato nella letteratura tedesca l'emblema della nostalgia per l'Italia.

Ingresso libero - consigliata la prenotazione

Theater und Strukturen

mercoledì 30/12/2016 ore 20.30-22.30 Istituto Tedesco Perugia

In base ai dialoghi ritmici e attraverso l’interazione di ritmi e movimenti vengono consolidati e migliorati sia la propria pronuncia, sia l’intonazione e la struttura della lingua parlata. Imparare le lingue attraverso il teatro rende possibile un approccio creativo e giocoso, che incoraggia un atteggiamento ancora più aperto e gradito verso il tedesco. Quindi, tocca a voi! Provateci di avvicinarvi al tedesco attraverso il teatro e godetevi una serata molto creativa all'Istituto tedesco. A cura di Dorit Berger (Livello A1/A2) * ingresso libero

l viaggio italiano di Johann Wolfgang Goethe


Curiosità e notizie sull'esperienza umbra del poeta tedesco
Mercoledì, 2 novembre 2016 - ore 20:30 all'Istituto Tedesco

Quest'anno ricorre il 200° anniversario della prima pubblicazione della celeberrima opera letteraria "Viaggio in Italia" di Johann Wolfgang Goethe. Sotto il motto "Auch in Arkadien" (Anch'io in Arcadia) il famoso poeta tedesco descrive il suo Gran Tour in Italia, intrapreso tra il 1786 e il 1788.

Il germanista Jörg Schepers darà una panoramica su questa importante opera letteraria, che ha avuto una vastissima ricezione nella letteratura fino a oggi e si soffermerà in particolare sull'esperienza umbra del poeta tedesco.

Ingresso libero

Deutschland im Herbst - La Germania in autunno

Dal 4 al 24 ottobre 2016

Perugia moderna Metropolis. Infinite linee rette ne ridisegnano il profilo e convergono verso un punto lontano nel tempo. Alle spalle c’è Potsdam e i più antichi teatri di posa che la settima arte ricordi, quelli in cui il 2026 di Fritz Lang assunse le fattezze della donna-robot Maria. Siamo su un ponte che collega non solo i luoghi, ma pure le epoche. E oggi Potsdam è la scuola di cinema di Babelsberg, le cui nuove leve giocano con le sperimentazioni, cercano nuove vie espressive. Germania in autunno 2016 ha voluto attingere da questa brulicante fucina e la sua proposta è quantomai variegata: 4 anteprime nazionali, cortometraggi iperrealisti e d’animazione, incontri/dibattiti con registi e autori, nell’intento di restituire lo sguardo in celluloide di un Paese sempre proiettato in avanti e capace di mostrarsi, a un tempo, critico e autoironico, rigoroso e spiazzante. E poi la musica. La chiave di volta per riportare in vita quanto era rimasto sepolto: la sonorizzazione live de Il Golem (1920) farà riecheggiare i passi del gigante d’argilla lungo le magiche vie della città di Praga. Germania in Autunno è l’Espressionismo tedesco che adopera le coniugazioni del Futuro Anteriore e si domanda, con curiosità, quale nuova lingua potrà mai venirne fuori.

Vedi il programma  completo della rassegna

 

 

Share by: